Diciamo semplicemente che l’autore deve avere una sua riconoscibilità per i lettori, deve essere da questi immediatamente accostato a un tipo di scrittura e di produzione libraria. Un brand coerente permetterà ai lettori di associare immediatamente il nome dell’autore a determinate caratteristiche, siano esse di stile, di genere, di pensiero, di tono elevato o orientato al consumo. 

Crearsi un brand non vuol dire spogliarsi della propria umanità, anzi significa proprio cercare di essere coerenti con ciò che si vuole scrivere, con ciò che si vuole essere come scrittori e ciò che si vuole comunicare attraverso i propri libri.

Inoltre ogni autore è libero di mostrare in pubblico la sua figura di uomo o quella di scrittore, o entrambe. Forse la regola da rispettare è sempre la stessa: non mentire ai propri lettori, mostrarsi in maniera sincera e far coincidere la propria figura di scrittore con quanto si propone attraverso i libri.

Non tradire i propri lettori sottintende il fatto che un autore debba avere dei lettori, e anche affezionati!

Un brand ben ideato, ben costruito, permetterà all’autore di attirare più facilmente i lettori giusti, quelli veramente interessati a ciò che l’autore scrive, e una volta entrato nelle simpatie di un numero di lettori cospicuo e  selezionato sarà sempre la coerenza del brand a fidelizzarli.

Ma come attirare e frequentare i lettori di riferimento?

Il lettore deve crearsi un posizionamento negli argomenti e nei generi di cui tratta, questo vuol dire che deve fornire ai propri lettori contenuti affini a quelli per cui viene identificato nei libri pubblicati.

Tutto questo non avviene senza fatica. Creare il proprio brand comporta un impegno costante e duraturo, una visione a breve e a lungo termine, e naturalmente servirsi di tutti gli strumenti che consentono di avere visibilità, sia media tradizionali (recensioni, passaggi in tv), sia con una buona diffusione delle presentazioni dal vivo, e sia naturalmente con un appropriato uso delle tecnologie web: sito personale, canali social e canali video.

L’utilizzo delle pagine social viene spesso autogestito dagli autori, ma almeno nella fase iniziale, quella in cui si crea il brand sia a livello contenutistico che grafico, sarebbe più che opportuno affidarsi a professionisti che impostino per qualche mese il lavoro e che lascino poi all’autore una strada ben delineata da sviluppare.

Alla Casa dei Libri forniamo questo servizio di sviluppo e cura delle pagine social, ma non smetteremo mai di sottolineare l’importanza del sito personale per l’autore.

Il sito personale è la casa dell’autore: è lì che si crea e si scolpisce la figura dell’autore.

Il sito personale è la centrale di controllo da cui si diramano tutte le strategie promozionali verso i social e gli altri media, e dove si raccolgono e conservano tutte le informazioni che finirebbero per sparire in breve tempo dal resto del web.

Hai bisogno di aiuto per realizzare il tuo sito personale e promuovere le tue opere?
Contatta oggi stesso la Casa dei Libri per ricevere una consulenza gratuita.