Il traffico del blog non aumenta dall’oggi al domani, ma con un impegno costante e strutturato, il blog dell’autore può acquisire slancio nel tempo. Di seguito sono riportati alcuni consigli della Casa dei Libri per accelerare il processo: aumentare il traffico, coinvolgere i lettori e favorire le vendite di libri.
• Conoscere il proprio pubblico di riferimento.
Il blog dovrebbe intrattenere o informare il pubblico di riferimento (target). Bisogna indagare su cosa li motiva e creare contenuti per interessarli.
• Scrivere titoli accattivanti.
L’elemento più importante di qualsiasi post sul blog è un titolo attrattivo. Bisogna agganciare i potenziali lettori in modo che clicchino per continuare a leggere. Studiare i titoli dei blog sui blog più popolari, per vedere come li rendono più allettanti, può essere una buona strada.
• Proporre la vendita.
Alla fine di ogni post sul blog, menzionare il proprio libro e includere un link all’acquisto.
• Condividere sui social media.
Condividere ogni nuovo post sul blog sui propri social network. Includere il titolo del post con un link per continuare a leggere sul proprio sito.
• Promuovere via email.
Riassumere gli articoli recenti postati sul blog nella propria newsletter e-mail includendo il titolo, il primo paragrafo e un link per continuare a leggere sul sito personale.
• Aumentare la frequenza del blog.
Idealmente, si dovrebbe aggiornare il blog almeno due volte a settimana. Comunque più si pubblica, più traffico ci si aspetta di ricevere.
• Ospitare contributi di altri scrittori o opinionisti.
Invitare altri a contribuire ai contenuti del proprio blog, inclusi esperti del settore, lettori e colleghi. Una volta che il loro post è stato presentato, chiedere loro di condividerlo con le proprie reti. Questo permetterà di raggiungere nuovi frequentatori del proprio blog e quindi nuovi potenziali lettori.
• Includere i pulsanti di condivisione dei social media.
Bisogna rendere facile ai propri lettori la promozione dei post, permettendo loro di condividerli sui propri social media.
• Ottimizzare i post per la ricerca.
Aggiungere una frase di parole chiave per i tag e per la descrizione di ogni post. Questo migliorerà l’ottimizzazione dei motori di ricerca.
Suggerimento: incorpora la frase nel titolo del post e poi copia quel titolo nei campi delle parole chiave.
• Includere foto e grafica.
Le immagini rendono i post del blog più visivamente accattivanti per i lettori e fanno sembrare i post più professionali quando vengono condivisi sui siti di social media in quanto la foto appare con l’anteprima del post. Noi della Casa dei Libri consigliamo vivamente di aggiungere una foto a ogni post sul blog. Assicurarsi, naturalmente, di utilizzare immagini royalty-free.
• Presentare post correlati.
Alla fine di ogni nuovo post sul blog, può essere utile collegare a post precedenti.
• Analizzare e ottimizzare i dati del blog.
Prestare attenzione all’attività generata da ciascuno dei post sul blog, notare quali post ottengono il maggior traffico, commenti, ecc., e quali non funzionano. Una volta compreso quali contenuti sono più performanti, concentrarsi sulla creazione di post di quel tipo.